Accettare pagamenti con carta di credito per prodotti digitali
La vendita di prodotti digitali è un processo interamente online: non c’è inventario fisico, nessuno scambio di denaro e nessuna spedizione di beni fisici. E quando si tratta di vendite di prodotti digitali, la stragrande maggioranza delle transazioni viene effettuata con carte di credito.
Ossia, non è possibile gestire un negozio di prodotti digitali senza accettare pagamenti con carta di credito.
Ma quale processore di pagamento dovresti scegliere? Dovresti essere preoccupato per la frode? Come funzionano le transazioni internazionali? Quali misure di sicurezza del sito dovresti prendere? In che modo la fiducia dei clienti influenza tutto?
Senza ulteriori indugi, entriamo nelle basi dell’accettazione dei pagamenti con carta di credito per i prodotti digitali!
Processo di pagamento
Scegliere il sistema giusto per gestire le tue transazioni online è una delle parti fondamentali dell’accettazione dei pagamenti con carta di credito ed è una decisione che influisce sull’intera azienda. Ma, con così tanti fattori diversi da considerare, non c’è da meravigliarsi che possa sembrare un pò… scoraggiante.
Quindi, come inizi a prendere la decisione? Che cos’è comunque un processore di pagamento rispetto a un gateway di pagamento?
Innanzitutto, definiamo la terminologia:
- Gateway di pagamento : la tecnologia, il software o lo strumento che comunica in modo sicuro i dati di pagamento (e l’approvazione o il rifiuto della transazione con carta di credito) al responsabile del pagamento. In altre parole, un terminale per punti vendita digitale utilizzato per accettare pagamenti per beni e servizi digitali.
- Processore di pagamento : la società che facilita / esegue la transazione. I processori di pagamento trasmettono dati tra il cliente e il commerciante, nonché la banca del cliente ( banca emittente ) e la banca del commerciante ( banca acquirente ).
- Cliente : l’individuo che effettua l’acquisto con carta di credito.
- Commerciante : entità da cui acquistare.
- Conto commerciante : un conto bancario per le aziende che desiderano accettare pagamenti con carta di credito.
- Banca acquirente – La banca del commerciante / l’istituto finanziario che riceve le informazioni di pagamento e le invia alla banca emittente, richiedendo fondi. Conosciuto anche come acquirente o banca commerciale .
- Banca emittente: la banca del cliente / il fornitore della carta di credito / l’istituto finanziario che trasferisce i fondi richiesti alla banca acquirente. Conosciuto anche come emittente o banca dei consumatori .
- Autorizzazione al pagamento – Il processo per determinare se la banca emittente ha fondi sufficienti e approvare o rifiutare la transazione con carta di credito.
- Clearing : il processo di trasmissione dei dati di pagamento dalla banca acquirente alla banca emittente, il calcolo di eventuali commissioni di transazione e la conversione degli importi delle transazioni nelle valute richieste.
- Liquidazione : il processo di calcolo e trasmissione dei dati di transazione liquidati finali e di trasferimento dei fondi dalla banca emittente alla banca acquirente.
- Storno di addebito – Un processo avviato quando il cliente presenta una controversia con la banca emittente per un sospetto acquisto fraudolento o non valido, con conseguente addebito che deve essere accettato e pagato dal commerciante o contestato.
Quindi, vediamo come funziona il processo di acquisto della carta di credito:
- Il cliente invia le informazioni di pagamento all’utente (il commerciante) tramite il gateway di pagamento utilizzando la propria carta di credito.
- Il responsabile del pagamento trasmette in modo sicuro questi dati di pagamento alla banca emittente per l’autorizzazione, richiedendo i fondi appropriati.
- Una volta liquidato il pagamento, questi fondi vengono trasferiti dalla banca emittente alla banca acquirente e la transazione viene regolata.
Ogni transazione con carta di credito coinvolge il cliente , il commerciante , la banca emittente e la banca acquirente . Pertanto, per accettare pagamenti con carta di credito, è necessario un gateway / processore di pagamento che faciliti le transazioni tra queste parti.
Scelta di un processore di pagamento
Stripe e PayPal sono di gran lunga i processori di pagamento più ampiamente riconosciuti in tutto il mondo ed entrambi sono facili da iscrivere e gestire. Sebbene esistano numerose altre opzioni (come Square, 2Checkout, Authorize.net e SecureNet, ad esempio), Stripe e PayPal sono i veri standard del settore quando si tratta di negozi di prodotti digitali.
Non è solo perché sono nomi più grandi; Stripe e PayPal sono molto più conosciuti dai consumatori (il che aiuta i clienti a sentirsi più a loro agio nell’acquistare da te) e offrono anche le esperienze di pagamento più semplici , supporto per prodotti digitali e altre utili funzionalità di e-commerce (vendita online) come la possibilità di accettare pagamenti in abbonamento .
È facile registrarsi per un account aziendale Stripe o PayPal: tutto ciò che devi fare è inserire i tuoi dati personali e verificare il tuo conto bancario per metterlo in funzione. Una volta confermato l’account, avrai accesso a una varietà di strumenti per gestire le transazioni nel tuo negozio di prodotti digitali, il tutto all’interno di una piattaforma centrale organizzata.
È importante notare che PayPal consente solo un account per indirizzo e-mail o per conto bancario e non è possibile avere più di due account PayPal in totale (un account personale e un account aziendale). Stripe, tuttavia, consente agli utenti di aggiungere più account a un profilo e di passare facilmente da uno all’altro nella dashboard dell’utente.
Stripe è anche noto per avere un’interfaccia attraente e minimale, una maggiore flessibilità e una documentazione di alta qualità per gli sviluppatori che rende la personalizzazione un gioco da ragazzi.
Fiducia del cliente
La fiducia dei clienti è essenziale quando si tratta di convertire effettivamente le vendite di prodotti digitali e ci sono alcune cose che puoi fare per assicurarti che i tuoi clienti si sentano a proprio agio utilizzando le loro carte di credito sul tuo sito.
Indizi di fiducia visiva come badge di sicurezza del sito, certificati SSL e loghi del gateway di pagamento sono elementi di base che aiutano i clienti a ottenere quel senso di sicurezza aggiuntivo di cui hanno bisogno per fidarsi di te con i loro dati sensibili. Tuttavia, vale anche la pena considerare di apportare miglioramenti alla tua prova sociale, presenza sui social media e visibilità del marchio .
Tutte queste cose combinate contribuiscono a dare ai clienti la sicurezza che il tuo marchio sia affidabile e che i dati della loro carta di credito verranno utilizzati in modo sicuro se decidono di acquistare i tuoi prodotti.
Preoccupazioni fraudolente
Sfortunatamente, la frode colpisce una parte significativa delle aziende digitali che accettano pagamenti con carta di credito, grandi e piccoli. Alcune stime suggeriscono che ad un certo punto il 50% di tutte le piccole imprese subisce frodi – e con i prodotti digitali non è diverso.
Quando arrivano ordini fraudolenti, può essere frustrante come creatore di prodotti digitali e proprietario del negozio. In primis devi affrontare la perdita di entrate derivante dal rimborso dell’ordine; poi i processori di pagamento ti addebitano anche commissioni extra quando i clienti avviano storni di addebito per ordini sospetti.
Tutto ciò può essere scoraggiante, per non dire altro. Per finire, se ricevi troppi storni di addebito, rischi anche di perdere il tuo account aziendale Stripe o PayPal. Yikes!
Quindi, cosa dovresti fare? In una certa misura, la frode arriva con il territorio. Se vuoi gestire un fiorente negozio di prodotti digitali, probabilmente lo incontrerai ad un certo punto.
Tuttavia, esistono misure che puoi adottare per proteggere te, la tua azienda e i tuoi clienti dalle frodi:
- Usa plugin per il rilevamento di frodi come FraudMonitor. Gli ordini vengono automaticamente contrassegnati in base a criteri di frode comuni, ma puoi anche approvarli manualmente dopo che i clienti hanno verificato i loro acquisti.
- Controlla le transazioni dei clienti ogni giorno:
- Assicurati che le informazioni sull’account cliente corrispondano al metodo di pagamento utilizzato. A volte può esserci una discrepanza per motivi legittimi, come quando i clienti prendono in prestito carte di credito da amici o familiari per effettuare acquisti. Può essere difficile da dire, quindi devi solo provare a usare il tuo miglior giudizio. Indipendentemente da ciò, potrebbe valere la pena chiedere a questi clienti di verificare i loro acquisti, per ogni evenienza.
- Assicurarsi che l’indirizzo IP in cui è stato effettuato l’acquisto corrisponda all’indirizzo IP in cui è stato scaricato il prodotto. A volte i clienti viaggiano, utilizzano VPN o dispongono di più dispositivi, ma come regola generale, il paese di acquisto devecorrispondere al paese di download.
- Controlla le informazioni sull’account del cliente per errori di ortografia, volgarità o nomi falsi evidenti. È raro che un cliente ben intenzionato si iscriva al tuo sito con qualcosa di diverso da un nome legittimo.
Gli ordini fraudolenti sono spesso casi di furto di identità, in cui le persone effettuano acquisti con informazioni rubate sulla carta di credito, ma possono anche essere casi in cui i responsabili ottengono l’accesso ai dettagli di accesso dei clienti e rilevano gli account tramite phishing o tattiche simili.
Oltre ad adottare le misure proattive sopra elencate, i gateway di pagamento come PayPal e Stripe ti avvisano solitamente se qualcosa sembra insolito (in caso di furto di identità), ma quando si tratta di acquisizioni di account, la cosa migliore che puoi fare è utilizzare lo standard delle pratiche di sicurezza del sito .
Sicurezza del sito
Accettare i pagamenti con carta di credito online comporta un livello di responsabilità più elevato: dopo tutto, stai gestendo dati personali sensibili che potrebbero compromettere il benessere dei tuoi clienti se compromessi.
Sebbene sia vero che nessun negozio online è mai protetto al 100% da forze dannose, è possibile ridurre il rischio il più possibile. Per quanto riguarda la natura degli ordini fraudolenti, ecco alcuni passaggi pratici che è possibile adottare per rendere gli account dei clienti meno vulnerabili:
- Richiedi password complesse. Le password lunghe, generate casualmente con una combinazione di numeri, lettere e caratteri speciali sono più difficili da indovinare per gli autori. Richiede password complesse o incoraggia i clienti ad adottare questi metodi al momento della registrazione al tuo sito.
- Usa l’autenticazione a due fattori. Se possibile, aggiungi l’autenticazione a due fattori al processo di accesso del cliente, in modo che vengano informati di eventuali tentativi di accesso insoliti e protetti dagli attacchi di forza bruta.
- Prendi in considerazione l’idea di eliminare completamente gli account dei clienti. Se non hai assolutamente bisogno degli account dei clienti, considera di non usarli affatto. Ciò riduce il rischio di acquisizione di account a circa zero.
In conclusione
I pagamenti con carta di credito continueranno a essere lo standard per beni e servizi digitali, quindi più sei informato, meglio è! Ma ricorda che non esiste una soluzione perfetta per ogni tipo di prodotto digitale, ogni nicchia di mercato o qualsiasi attività commerciale di prodotti digitali. Impostare i pagamenti con carta di credito in base alle vostre esigenze di business individuali e gli obiettivi!