Recuperare Password Facebook con GitHub
Facebook ha introdotto un nuovo sistema di recupero password per GitHub. Quest’ultimo utilizza i token di recupero legati agli account del social network di Mark Zuckerberg. La nuova funzionalità è disponibile per gli utenti GitHub a partire dal 31 Gennaio 2017. Col nuovo sistema si mira ad eliminare le latenze nei tradizionali soluzioni di recupero della password che sono spesso vulnerabili.
GitHub è un servizio di hosting per progetti software. Il nome deriva dal fatto che GitHub è un servizio sostitutivo del software dell’omonimo strumento di controllo versione distribuito, Git.
Gli account Facebook possono ora essere utilizzati nel processo di autenticazione con un nuovo sistema per il recupero della password di GitHub. Gli utenti utilizzano i loro account di Facebook per salvare un token di recupero che può servire come forma di autenticazione. Successivamente, la password dell’account di GitHub può essere resettata accedendo sul social. Quest’ultimo invierà automaticamente un recupero di token a GitHub. Se il token rispedito a GitHub corrisponde a quello originariamente inviato a Facebook, l’utente sarà in grado di reimpostare la password. Il token di recupero password utilizzato in questa procedura è criptato secondo standard attuali. Ciò significa che il social network non è in grado di accedere a tutte le informazioni contenute nel token. L’intero processo viene eseguito tramite protocollo HTTPS.